Le Chiese

CHIESA DI S. NICOLO’

chiesa di San Nicolò
foto della chiesa di San Nicolò

(Pocenia)

La Chiesa, collocata nel centro di Pocenia lungo la strada principale sopra un terrapieno di forma circolare, è un edificio realizzato in muratura mista e in pietra, intonacata, risalente alla seconda metà del 1700.

La facciata principale, ripartita nella parte centrale da due lesene e da costoloni nei lati, presenta un frontone triangolare con timpano a piano falsato con decorazione centrale. La parte d'ingresso è in posizione centrale e presenta una cornice decorata con epigrafe superiore.

La pianta presenta un aula rettangolare con soffitto piano e vele laterali in corrispondenza delle finestre, una porta secondaria sul lato sinistro, quattro altari laterali; il presbiterio è quadrato con soffitto a crociera, sagrestia sul lato sinistro con battistero nell'anticamera.

Il campanile, costruito nel secolo XIX, sorge sui resti di una antica torre fortificata, è costruito in pietra con struttura interna in cemento armato.

CHIESA della Beata Vergine Del ROSARIO

CHIESA della Beata Vergine Del ROSARIO
foto della CHIESA della Beata Vergine Del ROSARIO

(a Roveredo)

La Chiesetta, edificio del sec. XVII-XVIII (su impianto del XIV sec.) è realizzata in muratura mista in laterizi e ciottoli a faccia vista, presenta notevole pregio ambientale e storico. La facciata principale ha un'alta porta centrale con sopraluce ad arco ed ai lati due finestre rettangolari. Sulla sua sommità è presente una monofora campanaria. Lungo la gronda e gli spioventi è presente una decorazione a dente.

La pianta dell'aula è rettangolare senza presbiterio distinto, l'abside è circolare con una finestra sul lato sinistro.

CHIESA DELLA NATIVITA' DI MARIA

(a Rivalta)

L'edificio, risalente al sec. XVIII, è situato nella località di Rivalta, borgo rurale, ora disabitato, posto a Nord-Est di Pocenia, tra il fiume Torsa, a Nord della loro confluenza.

Si tratta di un edificio, derivante da un originario impianto del sec. XV, in muratura mista in laterizi e ciottoli intonacata e parzialmente tinteggiata, con manto di copertura in coppi.

La facciata principale è molto semplice e priva di decorazioni, essa presenta una porta centrale rettangolare, due finestre rettangolari al lati ed una monofora campanaria sulla sommità.

Sul lato destro sono presenti due aperture semicircolari lungo la parete dell'aula. Un'apertura di uguale forma presente nel presbiterio è stata recentemente murata. L'aula è rettangolare con travi a vista nel soffitto, mentre il presbiterio è quadrato con volta a crociera.

CHIESA DI S. MARIA ANNUNZIATA

CHIESA DI S. MARIA ANNUNZIATA
foto della CHIESA DI S. MARIA ANNUNZIATA

(Paradiso)

Edificio risalente alla fine del 1600, realizzato in muratura mista (pietra, ciottoli e laterizi) intonacata e parzialmente tinteggiata.

Il corpo principale è a pianta circolare ripartito da lesene, la parte principale presenta una cornice in pietra con sopra un' epigrafe datata 1689. All'interno, l'aula circolare, ha soffitto piano e due aperture semicircolari ai lati.

Sul retro è collocato il presbiterio con pianta quadrata, soffitto con volta a crociera ed aperture circolari sui lati.

Dietro il presbiterio si trova un volume aggiunto con funzione di teatro, e sul lato sinistro la torre campanaria.

CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA
foto della CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

(Torsa)

E' un edificio risalente alla seconda metà del 1700, situato nel centro della frazione di Torsa, realizzato in muratura mista (in pietra, ciottoli e laterizio) intonacata.

Presenta una torre campanaria in pietra. La facciata principale, con angoli smussati, è ripartita da lesene e presenta una porta centrale con sovrastante statua di angelo ed epigrafe. All'interno l'aula è rettangolare con soffitto piano e vele laterali in corrispondenza delle aperture, il presbiterio è quadrato con volte a crociera, l'abside è poligonale.