Nuova Carta d’Identità Elettronica (Cie)

lunedì, 04 giugno 2018

Il Comune di Pocenia ha iniziato ad emettere la Carta d'Identità Elettronica. La CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata dalla presenza di particolari elementi di sicurezza ed anticontraffazione.

Si richiede alla scadenza, oppure in seguito a furto o smarrimento o deterioramento della propria carta d’identità. 

(La carta d’identità in formato cartaceo rilasciata in precedenza resta valida fino alla relativa scadenza)

All’atto della richiesta il cittadino deve presentarsi con:

-         una fototessera recente, con le stesse caratteristiche di quelle richieste per il passaporto  (per maggiorni informazioni, consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/)

-         la carta d’identità scaduta (o in scadenza entro 6 mesi)

-         il codice fiscale o la tessera sanitaria

-         l’originale della denuncia resa alle Autorità competenti in caso di smarrimento o furto della carta d’identità

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta (della quale viene rilasciata una ricevuta), ma verrà recapitato all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta stessa.

Il costo per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica è di € 22,20. Per il rilascio del duplicato per smarrimento il costo è di € 27,30 (il pagamento deve essere effettuato in contanti allo sportello dell’anagrafe all’atto della richiesta).

Per la richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica è preferibile concordare un appuntamento telefonando al numero 0432/779001 int. 1 vista la durata del procedimento per l’istruttoria.

Per ulteriori dettagli relativi alle modalità di rilascio si invita a visitare il sito:  http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ oppure a contattare l’ufficio anagrafe al numero telefonico sopra indicato.

Files:
avviso1.pdf6.6 K